Ricerca personalizzata

VISITATORI

giovedì 7 aprile 2011

DP

IL DISTURBO DI PANICO -DP

Cos'e' il DP?

A qualche punto della vita, quasi tutti hanno sperimentato una sensazione che può essere descritta come "panico". Il cuore accelera, il respiro e difficoltoso, il corpo iniziare a tremare, tanto per citare alcuni possibili sintomi. In generale, sensazioni di panico sono una reazione naturale a qualche evento spaventoso o minaccioso. Il DP è qualcosa di diverso. E' una malattia che provoca improvvisi e ricorrenti "attacchi di panico" che arrivano con o senza preavviso e senza ragione apparente.

Tali attacchi sono accompagnati da una varietà di fastidiosi sintomi fisici, come sudorazione, dolori al petto o vertigini. Questi sintomi possono essere talmente vividi che alcune persone con un attacco di panico si rivolgono subito al Pronto Soccorso, convinte di essere sul punto di avere un infarto o altra grave malattia.

Con il passare del tempo, la paura di aver nuovi attacchi può crescere, ed alcuni pazienti con DP iniziano ad evitare le situazioni che si accompagnano alla comparsa degli attacchi di panico. Alcuni cambiano le proprie abitudini per allontanarsi da quelle situazioni che potrebbero scatenare un attacco di panico, come negozi affollati, gallerie o ponti. Alcuni addirittura giungono ad avere paura di lasciare la propria casa, temendo di essere sorpresi da un altro attacco in un luogo dove temono di non riuscire a gestire i sintomi.



Che fare?

I sintomi appena descritti ti sembrano noti? Oppure lo sono per qualcuno vicino a te? Se sì, questo articolo può aiutarti. Descrive i sintomi del DP, parlare delle sue cause e delle possibilità di cura sono il primo passo per giungere ad un trattamento terapeutico. Vi sono trattamenti efficaci per il DP. Se credi d'essere affetto da DP o credi che qualcuno che conosci lo sia, la prima importantissima cosa da fare é quella di parlarne con un medico od altro operatore sanitario. Non c'é alcun motivo di sentirsi imbarazzato o di vergognarsi per il fatto di avere un DP. Chiedere aiuto é difficile per molte persone, ma una volta vinto l'imbarazzo, sarai piacevolmente sorpreso di scoprire che esiste sollievo al tuo disagio.



Non sei il solo

Il DP é molto più comune di quanto non si pensi. Gli esperti stimano che questo disturbo colpisce fino al 3,5% della popolazione; il DP é comune quanto l'asma. Dal 10% fino al 15% della popolazione ha provato almeno un attacco di panico in qualche momento della vita. Il DP sembra colpire da due a tre volte più donne che uomini. Colpisce persone di tutte le razze e condizioni sociali, anche se le persone divorziate e separate hanno più probabilità di avere un DP rispetto a quelle sposate o che non lo sono mai state. Il DP compare generalmente all'inizio dell'età adulta e molti pazienti riferiscono un passato d'ansietà. Il DP é stato documentato in soggetti di tutte le età, ma sembra essere più comune in persone tra i 25 e 44 anni.



Sintomi dell'attacco di panico

Il DP è un tipo di disturbo d'ansia caratterizzato da sintomi fisici e da un senso di grande paura. L'ansia è definita come la sensazione immotivata che qualcosa di terribile e ancora ignoto stia per accadere. Arrivando senza avviso ed a volte senza motivo apparente, un attacco di panico può essere un'esperienza terrificante, specialmente per chi non sa cosa stia accadendo. Nelle prime fasi dello sviluppo del DP è frequente che le persone si affrettino al pronto soccorso, convinti di essere gravemente malati, di essere sul punto di morire o di impazzire. I sintomi degli attacchi di panico sono vari ed includono effetti fisici, mentali ed emotivi.(Per una lista completa dei sintomi, controlla l'elenco più avanti).

Un attacco di panico normalmente dura da cinque minuti a mezza ora, ma alcune persone hanno riportato casi d'attacchi di panico durati per ore. I sintomi degli attacchi di panico, di solito raggiungono il culmine d'intensità in circa 10 minuti. Alcune persone con DP hanno attacchi solo di tanto in tanto, mentre altre possono averli giornalmente, o in casi acuti, anche più volte il giorno.

I sintomi fisici dell'attacco di panico possono includere palpitazioni, tachicardie, dolori toracici o sensazioni di sconforto, senso di soffocamento o di difficoltà a respirare, vertigini, tremori, nausea. E' facile capire come una persona colpita da un attacco di panico possa credere di essere fisicamente malato e richiedere cure immediate.

Sintomi mentali ed emotivi, accompagnano i disturbi fisici dell'attacco di panico. Per la maggior parte delle persone, l'attacco di panico porta un senso crescente di terrore ed una forte paura di perdere il controllo, di morire o di "impazzire".Può capitare di sentirsi fuori del proprio corpo o di provare un senso d'irrealtà come nei sogni. La persona colpita dall'attacco di panico può sentire un forte desiderio di fuggire dal luogo dove l'attacco é iniziato, o di ricevere immediatamente cure mediche. Altri possono reagire "congelandosi" e sentendosi paralizzati dalla propria paura.

Ansia anticipatoria e il nome che i medici usano per descrivere un particolare tipo d'ansia, che gioca un ruolo importante in alcune persone colpite da DP. L'ansia, si è detto prima è un senso di sconforto o paura che qualcosa di terribile, ma ancora ignoto stia per accadere. L'ansia anticipatoria, invece, é stata descritta come "paura della paura". Questo tipo d'ansia si sviluppa dopo che una persona ha già avuto un attacco di panico ed é caratterizzata dalla continua preoccupazione di un prossimo imminente attacco. Questo tipo d'ansia può essere così intenso che la persona inizierà ad evitare quelle situazioni che sente in relazione con l'attacco di panico. Potrebbe addirittura sviluppare il timore di uscire da casa per paura di aver un attacco in qualche luogo dove gestirlo é difficile. La paura di affrontare gli spazi aperti si chiama agorafobia.

Per porre una diagnosi dell'attacco di panico, la persona deve presentare quattro o più dei tredici sintomi compresi nella lista dei sintomi riportata più avanti. Invece per una diagnosi di DP, gli attacchi devono verificarsi ripetutamente e la persona deve, da almeno un mese, avere una costante preoccupazione di avere nuovi attacchi o mostrare rilevanti cambiamenti di comportamento in relazione agli episodi di panico. Pur non essendo necessari per una diagnosi del DP, una serie d'altri sintomi può verificarsi durante gli attacchi di panico, inclusi mal di testa, diarrea, fatica, freddo alle mani, abuso d'alcool o droghe, e continui pensieri involontari e spiacevoli, come i pensieri di suicidio.

Le persone colpite da DP pensano talvolta al suicidio. Se tu hai pensato al suicidio non temertelo dentro, ma sapere a qualcuno. Il tuo dottore ad esempio, é la giusta persona cui dirlo, perché lui può offrirti il sostegno di cui hai bisogno nonché il trattamento che può aiutarti a dominare i sintomi del tuo DP



Diverse forme di attacchi panici

Con il tempo, alcune persone con DP iniziano a riconoscere eventi o situazioni che sembrano "scatenare" i loro attacchi. Alcuni esempi di possibili eventi "scatenanti" includono il volare in aereo, guidare sotto la pioggia, guidare sopra un ponte, trovarsi in un negozio affollato, o aspettare a una coda in un supermercato. Gli attacchi di panico causati da eventi come quelli sopra citati sono noti come attacchi di panico situazionali.

Per alcune persone, il solo pensiero di essere in una situazione"scatenante" è sufficiente a produrre un'ansia anticipatoria. Attacchi di panico non causati da eventi"scatenanti" sono noti come attacchi di panico spontanei. Gli attacchi che avvengono sempre in seguito ad una particolare situazione (come parlare in pubblico) sono di solito considerate fobie, o paure specifiche di certe situazioni. Attacchi di panico che si presentano durante il sonno sono noti come attacchi di panico notturni. Provocano il risveglio improvviso con gli stessi spiacevoli sintomi provati durante i normali attacchi di panico diurni. Persone che hanno attacchi notturni possono iniziare a manifestare ansia anticipatoria al pensiero di andare a letto.



Una diagnosi del DP

Avere un unico attacco di panico non significa avere il DP, né che lo avrai sicuramente. Molti possono avere un unico episodio nella propria vita. Per una diagnosi del DP, gli attacchi devono ripetersi in continuazione. Per alcuni è sufficiente un solo episodio per sviluppare ansia anticipatoria o la persistente ed invalidante paura di futuri attacchi, che induce molte persone a cambiare le proprie abitudini per evitare gli attacchi. Inoltre, l'ansia anticipatoria deve essere presente da almeno un mese. Per aiutarti a capire meglio i tuoi sintomi, controlla la lista riportata di seguito. Se hai provato quattro o più sintomi contemporaneamente, potresti avere avuto un attacco di panico e potresti parlarne con un medico o altro operatore sanitario. Se il tuo dottore farà diagnosi di DP, sarà in grado di prescrivere un adeguato programma di cura che potrà aiutarti a stare meglio. Se hai meno di quattro dei sintomi elencati o se pensi che siano meno acuti di quelli descritti nella lista, é probabile che tu stia provando ciò che i medici chiamano sintomi limite d'attacco. Dovresti in ogni modo parlarne con il tuo medico poiché potrebbe essere utile iniziare una cura prima che i sintomi peggiorino. Potrebbe essere utile portare quest'articolo con te quando andrai dal medico. Potrebbe facilitarti il compito di descrivere le tue sensazioni quando esporrai i sintomi.



Elenco dei sintomi d'attacco panico: segna tutti quelli che hai provato contemporaneamente (o ravvicinati). Ricordati di parlarne con il tuo dottore.

palpitazioni o cuore che batte velocemente
sudorazione
tremori fini o a grandi scosse
difficoltà nella respirazione o sensazione di soffocamento
sensazione di asfissia
dolore o fastidio al petto
nausea o disturbi addominali
sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento
derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi)
paura di perdere il controllo o di impazzire
paura di morire
parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio)
brividi o vampate di calore.


Altri disturbi possono accompagnare il DP. Molte persone con DP hanno anche altri disturbi. Vi sono condizioni che normalmente accompagnano il DP: altri disordini dell'ansia, fobie, depressione ed alcuni tipi di abuso di sostanze. I ricercatori calcolano che la depressione si sviluppa nel 50% e fino al 65% delle persone con DP, e che dal 10% al 20% delle persone depresse hanno anche un DP. L'agorafobia si sviluppa nel 50% dei soggetti con DP. Fino al 30% delle persone con DP hanno anche fobie sociali (paure di situazioni sociali, come ad esempio il parlare in pubblico) ed il 21% hanno disordini di ansia generalizzata. Alcuni possono presentare sintomi di tipo ossessivo-compulsivo, una condizione caratterizzata da pensieri ed azioni ripetitive e non volute. I soggetti con DP possono anche abusare di alcool o droghe nel tentativo autoterapeutico di controllare i loro attacchi. Circa il 25% delle persone con DP hanno anche un passato da alcolisti.



Perché ci si ammala di DP?

Alcune persone con questa malattia affermano di saper identificare un evento che ha portato al primo attacco di panico, ma una relazione di causa effetto non é stata confermata dagli studi. In effetti, non é ancora chiaro il perché si sviluppi il DP. C'é grande interesse su questo disturbo ma non vi sono ancora risposte convincenti sul perché alcune persone sono colpite ed altre no. Tuttavia, sono stati identificati alcuni fattori che sembrano rendere questo disordine più probabile. Ad esempio, sembra che il DP tenda a ripetersi in alcune famiglie e che i parenti diretti di persone con DP siano più vulnerabili al DP. La stessa cosa vale per altri disturbi d'ansia e la depressione. Si stanno ora valutando una serie di teorie nella speranza di approfondire la nostra conoscenza sul DP. Alcuni ritengono che si sviluppi per motivi biochimici, come squilibri di certe sostanze chimiche nel cervello o sregolazioni nel sistema dall'"allarme" nel cervello che controlla la respirazione. Una crescente comprensione di quelle importanti sostanze chimiche del cervello, chiamate neurotrasmettitori, ha portato allo sviluppo di farmaci che si sono dimostrati efficaci nel trattare il DP e diversi altri disordini. Altri ricercatori ritengono che gli attacchi occorrono perché fattori emotivi o cognitivi (pensiero) rendono alcune persone più sensibili di altre al disordine. Benché non vi sia accordo tra gli studiosi sulle cause del disturbo, una cosa é chiara: una serie di cure molto efficaci é stata messa a punto. Il tuo dottore sarà in grado di stabilire quale é la più appropiata al tuo caso.



Qual é il giusto programma terapeutico per me?

I trattamenti del DP rientrano in due categorie generali: farmaci e psicoterapia o una combinazione di entrambe. Così come non vi é spiegazione sulle esatte cause del DP, non c'è un trattamento "giusto" che funzionerà per chiunque. Sicuramente una terapia farmacologica è il primo indispensabile passo per iniziare a curare il DP. Per alcune persone bastano i farmaci per curare i sintomi del disturbo. Per altri, la terapia aiuta a raggiungere una migliore comprensione del disturbo, a convivere con esso ed a superarlo. Per altri ancora, una combinazione dei due trattamenti funziona al meglio. In altre parole, la scelta del miglior programma terapeutico per il DP é una questione individuale, da decidere assieme al proprio medico. La tua cura sarà unica quanto lo sei tu.



I farmaci aiutano?

E' ormai certo, ma non a tutti noto, che una serie di farmaci è molto efficacie nell'aiutare le persone a superare il DP. Queste medicine, molte delle quali sono state originariamente utilizzate per curare la depressione o l'ansia, sono utili nel prevenire gli attacchi di panico prima che si manifestino.

Di solito i medici prescrivono un antidepressivo associato ad un ansiolitico: gli antidepressivi devono essere presi per alcune settimane prima che inizino ad essere efficaci, invece gli ansiolitici agiscono subito ma non curano il DP. Col diminuire degli attacchi, il soggetto smette gradualmente di preoccuparsi di eventuali nuovi episodi di panico e l'ansia anticipatoria svanisce. Si spezza così il circolo attacchi di panico - ansie anticipatorie e la persona é nuovamente in grado di riprendere le proprie normali attività.



Farmaci per il DP

Il tuo dottore può scegliere tra diversi farmaci efficaci per il DP. Questi farmaci hanno aiutato molte persone a controllare i sintomi ed a riprendere le normali attività quotidiane. I farmaci per DP possono essere utili nel correggere le alterazioni chimiche del cervello responsabili del disturbo. Vi sono diversi farmaci fra cui scegliere. Alcuni di questi, si crede, agiscono aumentando nel cervello la funzione svolta dai neurotrasmettitori quali la serotonina. Altri agiscono calmando certe reazioni chimiche nel cervello. Le più importanti categorie di farmaci per il DP distinguono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), benzodiazepine e antidepressivi triciclici (TCA).

Alcuni pazienti possono provare un aumento temporaneo d'ansia o sintomi di panico all'inizio delle cure con i farmaci. Questo fatto può essere deludente e stressante, ma non dovresti interrompere la cura. Commenta ciò che senti con il tuo dottore, che ti può aiutare a superare questo difficile periodo. Parla con il tuo dottore dei farmaci più indicati per te. Tutti i farmaci hanno effetti collaterali. Se gli effetti collaterali di un farmaco sono troppo problematici, dillo al tuo dottore. Ti aggiusterà la dose o ti prescriverà un farmaco diverso, più facile da tollerare. E' importante proseguire con i farmaci come indicato dal dottore, anche se ti senti meglio. Se smetti troppo presto potresti avere una ricaduta. Parla con il dottore prima di modificare la tua cura.



E la psicoterapia?

Può essere d'aiuto avere una persona di supporto per parlare durante un periodo difficile.

La terapia può aiutare le persone ad imparare strategie per conoscere ed affrontare il DP; tecniche che possono essere messe in uso quotidianamente. Nella terapia cognitivo-comportamentale il terapeuta favorisce, nella persona con DP, una migliore comprensione della natura del disturbo e dell'ansia anticipatoria ed insegna al paziente strategie per affrontare i sintomi, tecniche di rilassamento e respirazione e come non interpretare sintomi fisici come minacciosi o catastrofici. Gradualmente, la persona con DP comincia ad affrontare le situazioni che generano ansia usando le armi che si sono apprese per attenuare i sintomi del panico e l'ansia che l'accompagna. In qualche caso, gli attacchi di panico scompaiono completamente. I terapeuti riferiscono alti livelli di successo a lungo termine con queste tecniche. Quanto durerà la terapia dipende da svariati fattori, tra cui la gravità degli attacchi di panico, quanto spesso si presentano e quanto acuta e la tua ansia anticipatoria. Di norma, la psicoterapia non è in grado da sola di controllare sufficientemente i sintomi del DP e pertanto è utilizzata in associazione alla terapia farmacologica.

Nessun commento:

Posta un commento