Ricerca personalizzata

VISITATORI

giovedì 28 aprile 2011

Allergia? No, è stress

La mente umana è in grado di attuare inganni molto sottili: le reazioni allergiche possono essere causate da stress e nervosismo. L'origine endogena delle malattie apre molte riflessioni sul potere, in parte sconosciuto, della psiche.

La mente umana è in grado di attuare inganni molto sottili: le reazioni allergiche possono essere causate da stress e nervosismo. L'origine endogena delle malattie apre molte riflessioni sul potere, in parte sconosciuto, della psiche.
Così avviene che alcune forme di dermatiti, ma anche l’asma, siano generati dalla psiche dopo momenti di particolare stress. Lo sostiene il professor Floriano Bonifazi, presidente Ifiaci (Federazione italiana delle società immunoallergologiche) e direttore del Dipartimento di medicina interna e malattie immunoallergologiche degli ospedali Riuniti di Ancona. Lo specialista ha recentemente esposto la scoperta, avvalorata da dati scientifici, in occasione di un convegno di Federasma, tenutosi a Roma. Esiste un legame tra gli stati d’ansia e le alterazioni del sistema immunitario, da questo deriva che alterazioni psichiche come stress, depressione, ansia, siano in grado di inferire sul sistema immunitario e generare una iperattività delle difese interne.

In effetti, che esista una continuità tra mente e corpo è cosa nota da millenni per i medici cinesi. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese non esiste una effettiva separazione tra i due aspetti dell’essere, ma ogni manifestazione corporea corrisponde ad un disequilibrio dell’energia interiore. Lo spiega la dottoressa Gabriella Pravatà, dermatologa specialista in agopuntura e MTC, e presidente del Centro Studi Medicina Integrata di Palermo. “L’energia vitale Qi, base della vita, circola in appositi canali conosciuti comunemente come meridiani e luoghi di intervento terapeutico, attraverso la pelle, di agopuntura, moxa, ed altre tecniche”. Su questo equilibrio possono infierire fattori interni come la frustrazione, il panico, il nervosismo, in grado di generare patologie, che il più delle volte si manifestano sulla pelle, la parte più esterna e visibile di tutto l’organismo.

La diagnosi esatta dell’origine dello stato allergico è complicata dalla moltitudine di variabili che entrano in gioco, mettendo in crisi il sistema immunitario. Polvere, peli di animali, pollini sono gli allergeni più diffusi, ma crescono anche le allergie di origine alimentare e da veleno di insetti. Secondo i dati diffusi da Federeasma, sono 10 milioni, in Italia, gli allergici e 3 milioni gli asmatici con un incidenza crescente nella popolazione, in particolare di bambini e giovani. Il popolo degli allergici è al terzo posto nella stima delle malattie croniche del Paese. Un emergenza sottostimata, commenta il dottor Bonifazi, se si pensa che ancora molte regioni non trattano con l’adeguato riguardo queste patologie.

Copyright Nexta Media
Laura Di Maria

TRATTO DA http://www.fastweb.it/portale/canali/per-lui/salute-ed-eros/contenuti/articolo/?id=7640697

Nessun commento:

Posta un commento