Ricerca personalizzata

VISITATORI

mercoledì 22 settembre 2010

IL TEATRO DELLA VITA


http://www.psicologopisa.it








IL DIRITTO DI ESSERE SE STESSI


Ogni persona ha il diritto di percorrere il proprio itinerario di vita nella pienezza delle sue possibilità.

A volte la vita ci mette davanti degli ostacoli che ci impediscono di procedere spediti come vorremmo verso i nostri obiettivi personali, professionali, relazionali; in questi momenti il confronto con una persona “terza” competente nella lettura delle dinamiche intrapsichiche può restituire quel senso di efficacia personale che contribuisce a costruire od a ricostituire il proprio benessere personale.

La consulenza psicologica serve a restituire gli strumenti per affrontare al meglio questo viaggio a chi avesse momentaneamente smarrito l’orientamento.

Richiedere la consulenza dello psicologo vuol dire prendersi cura di se stessiin maniera intelligente sapendo riconoscere i momenti di “crisi” e affrontandoli per quelli che sono e cioè momenti di passaggio da una condizione insoddisfacente, dolorosa, ad una di maggiore equilibrio, di consapevolezza, di pacificazione interiore con la propria esistenza.

Un uomo profondamente saggio che ha dedicato tutta la vita ad aiutare persone sofferenti nel corpo e nello spirito, Jean Vanier, sosteneva che tutti dovrebbero avere il “diritto di essere brutti”.

Essere se stessi è un diritto: accettare con sano realismo di avere limiti e risorse è la strada maestra per giungere a quella serenità interiore che permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento